- Aspic

Vai ai contenuti

Menu principale:


CAO

Il Centro di Ascolto e Orientamento denominato CAO è un servizio, rivolto a tutte le fasce di età, attivato da Counselor, Psicologi e Psicoterapeuti. Sono offerti, per i soci, un massimo di 6 incontri gratuiti, (è richiesta la quota di iscrizione annuale di 65, 00 euro). Tutti gli incontri si svolgono tramite appuntamento.





IL COUNSELING "UN AIUTO EFFICACE"


Il COUNSELING è una forma di sostegno emotivo.
È un'esperienza per "imparare ad aiutarsi" ed affrontare meglio le difficoltà della vita.
È una pratica di aiuto sviluppata nell'ambito della psicologia umanistico - esistenziale orientata al "prendersi cura" più che al curare". È un percorso di autoconoscenza.

A COSA SERVE

Definire i bisogni e i desideri. Individuare le proprie risorse.
Gestire i momenti di difficoltà. Accrescere la consapevolezza. Scoprire la capacità di scegliere e cambiare. Apprendere come ascoltarsi ed ascoltare, quindi comunicare meglio.

COME SI FA
Sperimentare il COUNSELING significa vivere una relazione centrata sul rispetto e sul valore dell'altro. L'impegno del COUNSELOR è ascoltare e comprendere senza giudicare, aiutare a definire gli obiettivi e sostenere nel raggiungerli.
Sono previsti incontri individuali, in coppia e in gruppo.
Nel rispetto del codice etico professionale, le informazioni personali e i contenuti che emergono negli incontri sono strettamente riservati.

QUANDO E' UTILE
Nei momenti di difficoltà in famiglia, sul lavoro e nelle relazioni affettive. Nell'affrontare piccole e grandi scelte.
È utile per migliorare la capacità di espressione. Quando si ha voglia di parlare delle proprie esperienze con una persona attenta e disponibile. Quando si sente il bisogno di un tempo dedicato e di uno spazio protetto.


Torna ai contenuti | Torna al menu